lunedì 9 giugno 2008

i benefici dello yoga

Con lo yoga apprendiamo una serie di tecniche che ci permettono di agire sulla completezza del nostro essere. Si pratica principalmente prendendo in considerazione il corpo il movimento e il respiro..
Attraverso il movimento lento e cosciente, coordinato con il respiro e per mezzo delle posizioni statiche, acquisiamo una consapevolezza rinnovata del corpo. Impariamo ad ascoltarci e ad ascoltare, a conoscere i nostri limiti e le nostre risorse e gradualmente a sciogliere blocchi e tensioni sia fisiche che mentali. Favoriamo così un miglioramento essenziale della nostra circolazione energetica e del benessere psico-fisico.
Tensioni, blocchi, dolore, possono ricondursi a elementi di diversa natura come eventi traumatici, stress, emozioni negative accumulate, cattive abitudini, che si annidano e stabilizzano nel nostro corpo assorbendo notevoli quantità della nostra energia individuale.
Con lo Yoga andiamo gradualmente a "risolverli" sia dal punto di vista fisico, che energetico e mentale prendendo consapevolezza degli eventi che li hanno generati e liberando l'energia in essi trattenuta, che d'ora in poi non lavorerà più "contro di noi" ma a nostro favore.
Utilizzando consapevolmente il respiro il movimento e l'attenzione, ci prendiamo cura anche della nostra mente che gradualmente, entrando in maggiore contatto con il corpo e attraverso gli esercizi di meditazione, volti specificamente a sviluppare le capacità di concentrazione e di ascolto, fa conoscenza di se stessa, si fa più calma, serena, attenta, limpida e creativa.
Impariamo quindi a riconoscere i nostri bisogni profondi e ad agire in sintonia con tutto il nostro essere mente-corpo radicandoci nel presente.
Lo yoga integrato usa le tecniche dello yoga tradizionali (in particolare Kundalini e Hata) arricchendole con la sapienza della medicina tradizionale cinese ed altre tecniche moderne come la bioenergetica, è quindi anche un ottimo strumento di autoguarigione e di prevenzione delle malattie psicosomatiche. Utile per abbandonare stress sofferenza e malessere…se praticato bene e con costanza può rendere decisamente migliori le nostre vite!
Lo yoga si propone inoltre come esperienza spirituale che non richiede l'adesione ad un credo particolare o ad un sistema di fede definito, ma intende facilitare e promuovere un esperienza di connessione fra la coscienza individuale e quella universale, tra il singolo e il tutto di cui siamo parte..


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento

Ricerca personalizzata